lunedì 18 giugno 2012

GARDEN IN THE CITY - part 1

Il terrazzo secondo me deve essere considerato il giardino di città. Dev'essere adornato di piante, siepi e quant'altro possa far trasparire un'oasi di pace verde in un paesaggio grigio.

Ma quali piante usare?
Lo sapete che la catambra (in primis), la citronella (beh questa immagino di sì), il geranio, la calendula, il basilico e la menta sono tutte piante anti-zanzare? Visto che la natura offre un'ecologica azione per proteggersi dalle fastidiose zanzare, è giusto creare uno spazio gradevole alla vista che renda l'ambiente ancora più confortevole, no?
Queste piante (pollice alto per il giardino aromatico) dovranno giustamente essere invasate! Io adoro gli articoli De Castelli: acciaio inox, acciaio cor-ten, linee semplici, geometriche che arredano.

Per ultima cosa, ma non che abbia poca importanza, volevo parlarvi del pavimento. Spesso nei terrazzi di città questo è piastrellato per far fronte alle intemperie. Ma il teak è uno dei legni più durevoli e resistenti al mondo e sopporta escursioni termiche, umidità e agenti atmosferici diversi, perché non usarlo? Vi regalerà un'indiscutibile sensazione di calore all'ambiente.
Nel prossimo post vi parlerò di stili diversi, prezzi, articoli e quant'altro serve per arredare il vostro terrazzo. Stay tuned!


Source: collage plants photos seaseight (photos www.coopfirenze.it, www.leantichericettedeimonaci.it, www.irisgreen.it, www.wisplants.uwsp.edu, www.genova.eataly.it, www.vivai.cadefrati.com) - other photos www.decastelli.it - www.edilportale.com, www.trovapavimenti.it

7 commenti:

  1. Il terrazzo resta uno dei miei sogni! Io ho il pollice assassino ma queste piante sono una meraviglia, e l'idea di metterci il teak invece delle solite piastrelle è da copiare... Ricordamelo quando avrò un terrazzino :)

    RispondiElimina
  2. Va beh questi sono magnifici..il mio è tutto spleacchiato! Però ho un'Aralia che fa invidia a tutto il vicinato!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo!!! Non vedo l'ora di mettermi all'opera nel mio nuovo terrazzino, la menta era già prevista, ma non sapevo che fosse anti-zanzara, ottimo!
    Mi piace la soluzione coperta con i divani e il parquet da esterno è proprio elegante!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. No ma stupendo!!!
    Molti spunti, visto che ci stiamo mettendo a sistemare il terrazzo...

    RispondiElimina
  5. oddio, il giardino... non mi ci fa pensare. Il nostro è decisamente da sistemare, il terreno è scoscesissimo, pieno di buche (spesso rischio di ammazzarmi) e temo che per questa estate dovremo tenercelo così! :P di sicuro però terremo delle painte aromatiche, a me piacerebbe fare un mini orto a terrazze, nei vasi, in modo da occupare meno spazio ma avavere cmq una certa varietà di verdure!

    RispondiElimina
  6. Il teak sulla terrazza e' davvero chic, mi piace moltissimo!
    Ma dici che non serve quella noiosa manutenzione che va fatta a tutti gli oggetti di legno che si tengono all'aperto?!?

    RispondiElimina
  7. @BaiLing: il teak ovviamente con il passare degli anni prende quel colore argenteo. Per mantenerlo nel suo tono naturale si dovrebbe passare l'olio, ma a me sinceramente non dispiace nella sua versione "sbiadito" :)

    RispondiElimina